- Figura Professionale:
- Medico chirurgo
- Discipline: Angiologia, Chirurgia generale, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia vascolare, Dermatologia e venereologia, Geriatria, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna
- Infermiere
- Farmacista
- Discipline: Farmacia ospedaliera, Farmacia territoriale
- Responsabile scientifico:
- Rosa Rita Zortea
- Programma:
- Scarica il programma
- Sede:
- OPI Cremona, Via Palestro 66 - 26100 Cremona - CREMONA
- Regione:
- Lombardia
- Crediti:
- 7
- Durata:
- 7
- Codice Evento:
- 242403
- Obiettivo Formativo:
- Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
- Numero Max Partecipanti:
- 40
- Test di Valutazione dell'apprendimento:
- 1
- Valutazione della qualità percepita:
- 1
- Contatti:
- Email: aislec@sintexservizi.it Telefono: 02/66703640
Razionale
Gestire a aver cura della cute integra è di fondamentale importanza per ridurre e prevenire l’insorgenza di varie tipologie di lesioni cutanee quali dermatiti associate all’incontinenza (DAI) e skin tears (ST). Rappresentano le principali problematiche cutanee che riconoscono nella fragilità della cute dell’anziano la loro primaria eziologia, Le ST sono lesioni traumatiche della pelle, quale conseguenza di forze di taglio e di sfregamento, spesso sono dolorose, risultano in gran parte prevedibili e colpiscono prevalentemente la popolazione anziana sono molto frequenti ma, nonostante ciò, non sono ancora state adottate definizioni e classificazione univoche.
Le Dermatiti Associate all'Incontinenza (DAI), pur rappresentando un significativo elemento di rischio anche per le lesioni da pressione, hanno ricevuto una adeguata attenzione solo di recente. Infatti il loro corretto e standardizzato inquadramento è relativamente recente: solo a settembre 2014 si è tenuta la Consensus Conference dove sono state definiti i soggetti a rischio, i fattori predisponenti, la categorizzazione, il ruolo della DAI nello sviluppo delle ulcere da pressione, il tipo di approccio in relazione alla severità delle lesioni...
Questo corso ha lo scopo di aumentare e diffondere le conoscenza e la condivisione della buona pratica rispetto alla prevenzione e alla corretta valutazione e gestione di questo tipo di lesioni cutanee così frequenti, a volte sottostimate sia nei numeri che nell’importanza.
Il corso si rivolge agli operatori sanitari coinvolti nell’assistenza di soggetti a rischio o con compromissione dell’integrità cutanea.