I Libri

«Esistono due motivi per leggere un libro: uno, perché vi piace, e l’altro, che potrete vantarvi di averlo letto.»
Bertrand Russell

Negli ultimi anni l’aspettativa di vita dei pazienti con Fibrosi Cistica (FC) è notevolmente aumentata grazie ai progressi compiuti nella conoscenza dei meccanismi patogenetici alla base della malattia che hanno permesso lo sviluppo di terapie sempre più mirate e personalizzate. Inoltre, la cura presso centri specializzati insieme a un approccio multidisciplinare si sono dimostrate nel tempo strategie particolarmente efficaci.

All’aumentare della durata di malattia si osserva, tuttavia, una maggiore incidenza non solo delle complicanze, infettive e non, a carico dell’apparato respiratorio, ma anche dell’insorgenza di “nuove” patologie croniche correlate alla FC come il diabete, la malattia gastrointestinale ed epatobiliare, l’osteoporosi, l’ansia e la depressione. Al fine di permettere al paziente di fronteggiare al meglio questa fase della malattia e di migliorare la responsabilizzazione e l’aderenza nei confronti di un trattamento, sia medico che fisioterapico, sempre più complesso, si rende oggi necessaria la progressiva presa in carico dei pazienti presso Centri FC Adulti.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati di una migliore qualità della vita e una maggiore sopravvivenza, il paziente FC dovrà sottoporsi a cure continue finalizzate, in particolare, alla prevenzione delle infezioni respiratorie, al controllo dello stato metabolico nutrizionale e al mantenimento di un adeguato livello di attività ed esercizio fisico. Tali interventi rappresentano i cardini della terapia a lungo termine della FC che si sono dimostrati capaci di rallentare il progressivo declino della funzione polmonare.

Lo scopo di questa pubblicazione, frutto di una serie di meeting di aggiornamento clinico e scientifico che si sono svolti nel 2017 in collaborazione tra il Centro Fibrosi Cistica Regione Lazio e la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna dell’Università Sapienza di Roma, è quello di illustrare gli attuali standard di cura del paziente FC adulto secondo le più recenti ricerche scientifiche e linee guida per il trattamento della malattia.

Paolo Palange

Prezzo di copertina: € 24,00
ISBN: 978-88-943312-1-9

Acquista una copia

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci. Cookie policy